Get it!: i nomi delle 5 start-up che accederanno ai “Percorsi di Valore”

Mag 25, 2021Get it!, News

Sono stati selezionati i 5 team che intraprenderanno i Percorsi di Valore offerti dal programma, con la possibilità di accedere all’Investor Day previsto per il 2022.

Si è concluso in modalità online il Selection Breakfast di Get it!, il programma di empowerment e impact investment readiness per idee e start-up promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – in partnership con Cariplo Factory. Geti t! dal 2017 mira a incentivare la nascita e la crescita di nuove realtà innovative capaci di generare modelli di business sostenibili, ad alto impatto sociale e investibili in chiave di impact investing.

Il primo round di selezione del 2021, lanciato nell’ambito della nuova Call For Impact, ha ottenuto un totale di 80 candidature pervenute da tutta Italia: 45 riferite a start-up costituite (56%) e 35 a idee (44%). Dall’analisi della distribuzione geografica emerge una significativa risposta da parte del Nord Italia con il 58% delle candidature, cui segue il Centro e il Sud Italia che si attestano entrambi al 17%, rappresentando il restante 34%.

 

Ecco i 5 progetti selezionati dalla Call, che accederanno ai percorsi di incubazione/accelerazione, mentorship e investimento previsti dal programma:

Blubonus Srl Società Benefit (Brescia)

Una start-up che realizza servizi innovativi per aiutare le persone ad accedere facilmente al welfare pubblico e aziendale; ha ideato un portale “smart” al cui interno è possibile reperire informazioni e agevolazioni in tema di welfare, suddivise per argomenti e customizzate.

Book2Book (Torino)

Book2Book (B2B) è un progetto incentrato sulla prossimità e lo scambio che mette al centro le persone, i libri e i luoghi di aggregazione sociale e culturale della città. Con l’applicazione B2B intende dar vita alla prima biblioteca di prossimità d’Italia (e non solo) mettendo in condivisione i libri personali.

Linkabili (Cagliari)

LinkAbili è la prima piattaforma digitale di sostegno alla disabilità in Sardegna. Si propone di aiutare le persone disabili e i loro familiari e il Terzo Settore nella ricerca di servizi e professionisti accreditati.

MAFRIC (Milano)

Ha ideato una linea di abbigliamento etnico-etico. Coinvolge nella realizzazione della collezione diverse sartorie sociali legate al territorio (in Africa ma anche dislocate a livello nazionale), dove vengono formati soggetti ad elevata vulnerabilità.

Trimatech SIAVS (Bergamo)

La start-up innovativa a vocazione sociale ha l’obiettivo di aiutare le persone affette da disabilità motorie importanti attraverso lo sviluppo Al&Co, una carrozzina elettronica ad alto tasso tecnologico, che assiste le persone nelle attività più comuni e in quelle più specifiche; aumenta l’autonomia, migliora il profilo relazionale e facilita gli spostamenti.

 

-> E’ già possibile candidarsi al secondo round della Call 2021, in scadenza il 27 settembre.