10 le Startup vincitrici che accederanno ai percorsi di incubazione di Get it! 

Ott 29, 2018News

La Giuria di Get it! ha eletto le migliori dieci startup ad impatto sociale, culturale e ambientale durante il Selection Day della Call For Impact.

Venerdì 26 ottobre le migliori 15 startup selezionate dalla Commissione dei Get it!, tra oltre 106 candidature, hanno presentato i loro progetti imprenditoriali al Selection Day della Call For impact su Turismo sostenibile e accessibile e Valorizzazione del Patrimonio culturale e ambientale. 

Con l’obiettivo di aggiudicarsi i percorsi di incubazione e accelerazione messi a disposizione da Get it!, le 15 startup sono salite sull’arena di Cariplo Factory, per presentare in 5 minuti il proprio Pitch davanti alla Giuria di Get it!.  

 

Chi sono le 10 Startup vincitrici e quali sono i progetti valutati per il più alto potenziale?

 

Art eXplorer  

Il progetto realizzato da Visionaut e presentato da Armando Monda Ceo e Founder, che mira a rendere l’arte universalmente accessibile. Grazie all’utilizzo di  tecnologie di Reality Capture, Art eXplorer fornisce agli utenti modelli 3D di percorsi espositivi, esplorabili virtualmente da qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo anche in Realtà Virtuale. Con Art eXplorer nasce un nuovo modo di documentare l’arte e incentivare la crescita di un ecosistema di guide che possano raccontare le storie nascoste dietro ogni capolavoro.

 

Beltmap  

Presentato da Francesco Volpi, Founder e Inventor, Beltmap è il Google Maps per le persone non vedenti e ipovedenti. Composto da una cintura dedicata e da un’app che consente alle persone di orientarsi in qualsiasi luogo attraverso il solo uso di vibrazioni, lasciando libero l’udito, Beltmap promette di rivoluzionare l’indipendenza di movimento delle persone con disabilità visive. 

 

Cocovan  

La prima piattaforma dedicata all’ospitalità in viaggio per camperisti e viaggiatori a piedi, che incentiva la condivisione e noleggio dei propri veicoli con altri viaggiatori. Cocovan, presentata da Guglielmo Rapino Co-Founder e Ceo, propone un modello di turismo sostenibile fondato sulla sharing economy e intende creare una community di viaggiatori disposti a condividere mezzi per vivere un’esperienza di viaggio innovativa. Inoltre, gli utenti possono interagire, conoscersi e scambiare feedback attraverso la web-app.

 

eArs  

Presentata da Michela D’Onofrio, eArs è una piattaforma che semplifica l’accesso alle opere d’arte attraverso un audio della durata di 1 minuto. Il progetto mira a crea uno storytelling dell’opera con un approccio innovativo e non didascalico.  

 

Guido Impresa Sociale   

Guido è il servizio di tour sharing presentato da Ilario De Biase. Il progetto permette ai viaggiatori di condividere la guida turistica e acquistare online visite guidate, unendo i propri interessi a quelli degli altri utenti della piattaforma. Oltre a ottenendo un consistente sconto, gli utenti possono lasciare un feedback sulla guida e godere di tariffe agevolate. 

 

iGreengo  

Il marketplace che permette l’incontro tra i proprietari di spazi naturali e i visitatori che vogliono scoprire luoghi, vicini e sconosciuti, dove poter vivere un’esperienza turistica/escursionistica. Il progetto iGreengo, presentato da Emiliano Vettore e Alessandra Palentini, propone un turismo esperienziale in luoghi esclusivi.  

 

Nice  

La piattaforma di recensioni e di rewarding rivolta allo staff di hotel e ristoranti, che mira a identificare i membri dello staff più meritevoli, creando un circolo virtuoso tra clienti, professionisti e aziende nel settore dell’hospitality. Grazie a Nice, ospiti e colleghi possono esprimere il loro apprezzamento attraverso like, commenti e mance, facilitando la creazione di una reputazione online dei migliori professionisti e aziende. 

 

TrackAbility   

La piattaforma di booking che mette in contatto i viaggiatori con esigenze speciali con le strutture ricettive in grado di soddisfarle. Attraverso un iter di certificazione, Angela Squicciarini Ceo di TrackAbility e il suo team riescono a valutare il grado di accessibilità di ogni struttura, inoltre sono in grado di offrire formazione ad hoc ai dipendenti.  

 

Tripmetoo  

La piattaforma web che consente ai traveller, anche con esigenze speciali, di poter organizzare e scegliere servizi turistici tailor made, sulla base delle proprie esigenze e passioni. Gli operatori, attraverso l’applicazione, possono rilevare e trasmettere al marketplace informazioni sull’accessibilità e sulle caratteristiche dei servizi offerti, avvalersi di consulenze tecniche e upgrade per incrementare i livelli di qualità. 

 

Ulisse Travels  

La prima piattaforma digitale per persone non udenti, che propone di vivere esperienze di viaggio e scoperte locali, progettate e ospitate da giovani non udenti. Ulisse Travels grazie al peer-to-peer e a webinars in lingua dei segni internazionali, incoraggia i giovani a proporsi come local friends per trasformare la disabilità in un’appartenenza culturale.

 

Come si svilupperanno i percorsi di incubazione e accelerazione di Get it!? 

 

Nelle prossime settimane, le 10 startup vincitrici accederanno ai percorsi di incubazione e accelerazione messi a disposizione da Get it! ed erogati attraverso una rete di partner diffusa su tutto il territorio nazionale. Rispettando il principio di prossimità geografica, le startup saranno orientate presso uno dei partner selezionati e accreditati da Cariplo Factory, avendo la possibilità di costruire percorsi ad hoc per le proprie esigenze di business.  

Diversi sono i servizi consulenziali e formativi a valore aggiunto resi disponibili dall’incubatore-acceleratore: consulenza amministrativa, fiscale, legale e strategica, che permetteranno il perfezionamento e la definizione del business model, il consolidamento del team, il supporto al lancio di un servizio, ecc. 

 

Concluso il percorso di incubazione, quali saranno le sfide per le startup di Getit? 

Alla fine dei programmi di incubazione e accelerazione di Get it!, le startup potranno accedere ad ulteriore programma di mentorship della durata di circa 3 mesi. Erogato da professionisti distintisi nel mondo imprenditoriale, finanziario e aziendale, e dotati di specifiche competenze. 

Allo scadere dei tre mesi, le migliori start-up potranno contendersi l’accesso a un ulteriore investimento messo a disposizione da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, che andrà da un minino di 25.000 euro a un massimo di 40.000 euro. 

 

Un grande augurio a tutte le startup vincitrici e appuntamento ai prossimi step della Call For Impact Turismo sostenibile e accessibile e Valorizzazione del Patrimonio culturale e ambientale.