FAQ

Che cosa è Get it!?

Get it! è un’iniziativa promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (“FSVGDA”) e Cariplo Factory S.r.l. che promuove e supporta progetti e start-up economicamente sostenibili che siano in grado di generare impatto sociale, culturale e ambientale sul territorio italiano.

Chi può partecipare alla “Call For Impact”?

Possono partecipare alla “Call For Impact”: aspiranti imprenditori (singolarmente o in team) e start-up che abbiano al loro interno almeno una persona di età inferiore ai 35 anni e con un progetto basato su iniziative economicamente sostenibili e in grado di generare impatto sociale, culturale o ambientale in Italia.

Possono partecipare persone che risiedono all’estero?

La “Call For Impact 5” – KETs (Key Enabling Technologies), offre la possibilità di partecipare anche alle start-up operanti all’estero.

Come posso candidare il mio progetto alla “Call For Impact”?

Per partecipare alla “Call For Impact” di Get it!, i proponenti devono compilare il form sul sito e inserire i documenti come previsto dal bando. Tutti i documenti richiesti potranno essere presentati in italiano o in inglese.

Posso partecipare con un progetto di business che presento anche in altri Concorsi/Call?

La candidatura di un progetto non comporta alcun tipo di esclusiva, quindi è possibile concorrere anche presso altre competizioni.

Quanto dettagliato dev’essere il progetto?

La presentazione del progetto (pitch da lettura) dovrà essere chiara, sintetica ed efficace. Il proponente dovrà comunicare i punti fondamentali del progetto tenendo in considerazione anche i criteri di valutazione (art. 8 del Bando). Sarà quindi necessario fornire tutti gli elementi utili a una valutazione completa del progetto.

I documenti caricati a supporto delle candidature sono pubblici?

I documenti saranno accessibili alle realtà proponenti l’iniziativa Get it! e ai soggetti incaricati alla valutazione delle candidature pervenute (Commissione e Giuria). Le informazioni personali saranno trattate nel rispetto della normativa vigente sul trattamento dei dati personali.

Come vengono valutate le candidature per la "Call For Impact"?

La Commissione di Get it! composta da membri nominati da “FSVGDA” e Cariplo Factory S.r.l. identificherà i progetti (fino a un massimo di venti) che avranno accesso al “Selection Day”. Nel corso di quest’evento la Giuria, costituita da esperti nominati da FSVGDA e Cariplo Factory S.r.l, selezionerà le migliori proposte (fino a un massimo di dieci) e/o start-up a impatto sociale, ambientale e culturale che accederanno al percorso di incubazione e/o accelerazione e al network di Get it! (esperti e mentor, investitori).

Che cosa offre la “Call For Impact”?

I dieci migliori team di innovatori e/o start-up selezionati dalla Giuria nel Selection Day accederanno a un programma di accelerazione/incubazione della durata di 3 mesi, che si terrà presso un acceleratore/incubatore identificato sulla base del fabbisogno dei singoli team e della loro localizzazione geografica. Al termine del programma, tutti i team accelerati o incubati inizieranno un percorso di mentorship per validare e sviluppare ulteriormente il progetto e avranno la possibilità di presentare la propria iniziativa al network di Get it! durante un Investor Day. FSVGDA avrà la facoltà di acquisire una quota di minoranza, pari al massimo al 10% del capitale sociale, nelle start-up incubate/accelerate, tramite esercizio di un diritto di opzione, regolato da apposito contratto, che le start-up partecipanti a Get it! riconosceranno alla Fondazione. Le realtà più promettenti avranno inoltre la possibilità di accedere a un ulteriore investimento da parte di “FSVGDA” che potrà variare da un valore minimo di € 25.000 a un massimo di € 50.000. Conseguentemente all’investimento “FSVGDA” avrà la facoltà di acquisire una quota variabile dall’1% al 5% del capitale sociale delle sopra citate start-up vincitrici.

Non ho trovato la risposta alla mia domanda. Come posso contattarvi?
Per qualunque informazioni puoi contattare il team di Get it! attraverso il form che trovi nella pagina contatti del sito.