14 team parteciperanno al Selection Day della Call For Impact 3

Apr 15, 2019News

Selezionati tra oltre 137 candidature, scopriamo i nomi dei partecipanti alla Call For Impact Smart Cities e Mobility Action, Food e Environment.

Il prossimo 18 aprile si svolgerà il Selection Day di Get it! dedicato alla Call For Impact Smart Cities e Mobility Action, Food e Environment.  L’iniziativa aperta lo scorso 13 dicembre ha raccolto 137 candidature e coinvolto oltre 500 innovatori, entrando nel cuore dell’attività con il Selection Day, il momento dedicato alla presentazione dei progetti ad altro impatto sociale. Le 14 startup e team innovativi, selezionati dalla Giuria di Get it!, si daranno appuntamento nell’Arena di Cariplo Factory per l’attesa sessione di Pitch e saranno valutate sulla base dei criteri presentati nel Bando della Call For Impact 3.
Durante il Selection Day la Giuria di Get it! valuterà le proposte imprenditoriali, selezionando fino a un massimo di 10 progetti che accederanno alla fase di incubazione di Get it!

Scopriamo i nomi dei 14 team ad alto impatto sociale, selezionati per le due aree di interesse della Call For Impact Smart Cities e Mobility Action, Food e Environment, che conosceremo il prossimo 18 aprile:

 

Area Food & Environment

A.G.MA. Geopolimeri

A.G.MA. Geopolimeri produce pannelli in schiuma di geopolimeri, ignifughi, refrattari, isolanti, realizzati partendo dai prodotti di scarto delle centrali termoelettriche. I pannelli prodotti da A.G.MA. Geopolimeri sono utilizzati per l’isolamento termico degli edifici e per la protezione dal fuoco.

Circular Wool

Considerato materiale di scarto, Circular Wool utilizza all’interno delle sue produzioni la lana grezza italia, con cui realizza un tessuto innovativo di lana sostenibile per interni e prodotti di interiordesign, utilizzabile anche a livello industriale.

ComBeenazioni

ComBeenazioni è un progetto di sviluppo sostenibile, che pone al centro l’alveare. Grazie al prezioso aiuto della api, ComBeenazioni svolge il biomonitoraggio delle aree di pianura urbane e delle aree di montagna per la qualità del foraggio e dei pascoli.

Diatomea

Diatomea è un progetto nato per la tutela dell’ambiente sommerso del lago di Como, con l’obiettivo di ricostituire la qualità ecologica del fondale tramite la ripiantumazione della vegetazione acquatica. Il progetto prevede l’estrazione e la vendita della bava dell’autoctona lumaca lacustre (Viviparus ater), risorsa utilizzata nel settore cosmetico, farmaceutico e chimico.

Futuredata S.r.l.

Futuredata ha realizzato un’applicazione capace di fornire indicazioni in merito a dove, quali e quanti materiali sono presenti in un’Apparecchiatura Elettrica e/o Elettronica (AEE). La missione di Futuredata  è migliorare il trattamento e il recupero delle apparecchiature elettrice, ritrasformandole in ottica circolare.

Ibrida – Buona come il pane

Ibrida ha sviluppato un innovativo ciclo produttivo della birra, partendo dagli scarti della lavorazione del pane. Attraverso l’utilizzo del pane invenduto a fine giornata, la startup ricava il 30% del malto adoperato nella tradizionale ricetta per la produzione della birra artigianale di qualità.

Laend

Laend è un progetto che vuole promuovere i mercati contadini e rionali, puntando a incrementare gli acquisti dei clienti che già li frequentano e attrarne di nuovi. Il progetto si concretizza in una piattaforma digitale tramite la quale i clienti possono avere accesso alle informazioni su prodotti e produttori, acquistare i prodotti on-line, ricevere a casa i prodotti acquistati on-line, acquistare i prodotti di persona e richiedere la consegna a domicilio.

Pigmento

Pigmento realizza e genera una seconda vita agli scarti agricoli e alimentari, producendo coloranti 100% naturali e atossici, privi di sofisticazioni, additivi o contaminazioni chimiche.

RECUP

Recup, il progetto innovativo contro lo spreco alimentare grazie al recupero del cibo invenduto nei mercati rionali scoperti di Milano. L’iniziativa invita i venditori di prodotti alimentari alla raccolta dello scarto invenduto della giornata e alla libera distribuzione ai soggetti bisognosi. In 3 anni di attività sono stati salvati e distribuiti circa 40000kg di cibo, operando in 10 mercati di Milano e contrastando lo spreco alimentare e l’esclusione sociale. Il prossimo obiettivo è aprire un laboratorio di trasformazione del cibo.

Yauali

Yauali è un sistema circolare chiuso che ha lo scopo di produrre frutta, verdura e piante medicinali all’interno delle aree urbane, massimizzando le risorse con la combinazione di differenti strumenti, quali la coltivazione in acquaponica, la raccolta dell’acqua piovana e la generazione di acqua atmosferica.

 

Area Smart Cities & Mobility Action

Disablacar

Grazie alla condivisione di mezzi di trasporto privati e pubblici, Disablacar vuole essere la piattaforma per consentire agli anziani disabili la fruizione di risorse culturali, ricreative e sanitarie.

EcoPony Express

EcoPony Express è un servizio in grado di migliorare l’efficienza della logistica urbana, la diminuzione del traffico, dell’inquinamento e del trasferimento merci in partenza dalla città di Lecce.

EnergyLighT

EnergyLighT è una soluzione plug & play in grado di trasformare la rete di illuminazione pubblica attraverso l’impiego di tecnologie ICT. EnergyLighT lavora attraverso una rete di sensori, sistemi di comunicazione e di applicazioni intelligenti.

mOOve

mOOve realizza piste ciclabili ecosostenibili, modulari e di facile installazione mediante fissaggi veloci e ripetitivi. Le piste di mOOve, sono prodotte con materiali di recupero delle materie plastiche e possono essere posate su qualunque superficie esistente.

 

Restate connessi al blog di Get it!, il prossimo 18 aprile scopriremo i nomi delle startup e dei team innovativi che accederanno ai percorsi di incubazione di Get it!