Intervista a Nicola Mezzetti Mentor di Get it!

Gen 29, 2019Intervista

“Fail fast, learn faster” la linea guida per gli startupper di successo! Scopri i consigli di business di Nicola, raccontati al team di Get it!

Dottore di ricerca in informatica con oltre 15 anni di esperienza industriale e nel mondo dell’innovazione: fino al 2015 come tecnologo e project manager presso grandi player tecnologici in area Grande Distribuzione Organizzata (Wincor-Nixdorf, Conad Group) e Smart City & Government (Gruppo Engineering); dal 2015 come mentore di startup (TIM #WCAP Bologna), consulente per l’innovazione e la trasformazione digitale (Tree srl, Epoca srl) e docente nell’ambito della gestione della qualità e dell’innovazione (Università di Trento). Oggi è fondatore e CEO di Téchnéos azienda che offre servizi di consulenza strategica e organizzativa sulla gestione dell’innovazione e della trasformazione digitale.

 

Nicola, raccontati in un Tweet! 
Innovatore e imprenditore tecnologico, attento alla creazione di valore condiviso e alla generazione di impatto sociale.

 

Cosa significa per te Impatto Sociale?
Nella mia visione, impatto sociale equivale alla creazione di valore condiviso, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone e l’impatto ambientale. Inoltre, ritengo che l’impatto sociale abbia un influenza positiva e sia in grado di stimolare  anche la trasformazione culturale.

 

Parlando di startup, quali sono secondo la tua esperienza gli elementi vincenti di una startup?
Una visione originale e una missione ben definita, focus sui risultati e capacità di razionalizzare l’uso di risorse, spirito di sacrificio, umiltà e capacità comunicativa.

 

Qual è il miglior consiglio che daresti a una startup?
Staccati dalla sedia e vai a vendere quello che vorresti fare. Poi inizia a realizzare a partire dall’idea di prodotto che è risultata più convincente.

 

Un’ultima domanda, quali skills distinguono uno startupper di successo?
Servono tante cose, ma soltanto quattro sono così importanti che nessuno le può mettere per te: il coraggio che serve per muoversi e decidere nell’incertezza, la motivazione che nessun altro ti può dare, l’umiltà di saper ascoltare gli altri e mettere in dubbio le proprie idee.

 

Grazie Nicola,
in bocca a lupo a te e a tutte le startup di Get it!