Alessandro Bruni entra a far parte della rete dei Mentors di Get it!, il programma di empowerment e impact investment readiness per idee e start-up a impatto sociale, ambientale e culturale, promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e realizzato in partnership con Cariplo Factory.
Alessandro è CEO di NAIMA, un brain-trust che supporta le aziende nell’orientamento strategico e nell’innovazione basata su branding, prodotti, reti, tecnologia, capacità relazionali, creatività, design e disciplina. Dopo essersi laureato in Filosofia, Alessandro ha iniziato una brillante carriera nella consulenza, al fianco del top management di importanti gruppi e in alcune start-up nel campo della tecnologia. Nel 2004 ha fondato Abla, società specializzata in sistemi di interazione automatica di proprietà di un Venture Capital tedesco.
Alessandro, prova a raccontarti in un Tweet!
Sono un filosofo che si occupa di sviluppo strategico. Dalla filosofia traggo il metodo razionale e dalla economia d’impresa l’esperienza. Quando non lavoro suono jazz.
Quali sono gli interessi che ti qualificano nella vita?
Pensiero creativo come inclinazione naturale, professione e insegnamento come strumento e azione migliorativa come scopo.
Cosa significa per te Impatto Sociale?
Individui e imprese sono sempre più impegnati a considerare in maniera intensa il sistema di riferimento in cui operano, da cui vengono influenzati e che influenzano attivamente a loro volta.
Quali sono secondo la tua esperienza gli elementi vincenti di una start-up?
Creatività, originalità, sostenibilità e utilità diffusa.
Qual è il miglior consiglio che daresti a una startup?
Ripensare ogni giorno ai presupposti della sua esistenza come fosse un mantra.
Un’ultima domanda, quali skills distinguono uno startupper di successo?
Coraggio, creatività, onestà intellettuale, acuto spirito di osservazione, metodo e tenacia (le doti di Leonardo che è lo startupper per eccellenza).
Grazie Alessandro, in bocca a lupo a te e a tutte le start-up di Get it!.