Get it! 4 Oltrepò Pavese: nuova deadline – lunedì 27 aprile 2026

Apr 15, 2026Get it!, Get it! 4 Oltrepò Pavese, News

È stata estesa dal 13/04/2026 al 27/04/2026 la scadenza delle candidature per Get it! 4 Oltrepò Pavese, la prima call dedicata allo sviluppo di iniziative imprenditoriali attive nell’Oltrepò Pavese. Il programma selezionerà fino a un massimo di 15 realtà imprenditoriali (tra idee e start-up/ETS) che avranno accesso – a seconda del diverso livello di sviluppo tecnologico – a un programma di empowerment e/o alla realizzazione di Proof of Concept, con la possibilità di ricevere un investimento da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

Get it! 4 Oltrepò Pavese è il programma di emersione e potenziamento imprenditoriale che promuove la crescita di iniziative – nello specifico idee e start-up italiane o estere – attive nel territorio dell’Oltrepò Pavese. Il programma è promosso nell’ambito di “Get it! – Percorso di Valore” dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in partnership con Cariplo Factory e Colline e Oltre S.p.A, società partecipata da Intesa Sanpaolo insieme a Fondazione Monte di Lombardia e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore ed è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Monte di Lombardia, con il patrocinio di Assolombarda di Pavia e con il supporto tecnico di POYM.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio dell’Oltrepò Pavese, rafforzandone in chiave sostenibile e innovativa la competitività del tessuto imprenditoriale, attraverso la collaborazione tra aziende, startup e attori territoriali per sviluppare filiere strategiche con focus sui seguenti settori:

  • Agritech – Digital Twin territoriale per energia, agricoltura e resilienza; meccanizzazione avanzata della vendemmia per uve di alta qualità; sistemi di monitoraggio e diagnosi precoce delle patologie del vigneto, etc.;
  • Tourism e Hospitality – piattaforme integrate per la gestione digitale delle attività di ristorazione; sistemi smart home modulari per la gestione energetica, etc.;
  • Food & Wine – automazione dei processi produttivi nel settore alimentare; economia circolare e gestione degli scarti; monitoraggio energetico e gestione intelligente dei consumi degli impianti produttivi; sistema di recupero e riutilizzo dei gas nelle fasi produttive enologiche; soluzioni IA per il potenziamento dei servizi “private label”; soluzioni IA per il potenziamento dei servizi “private label”, etc.

Che cosa offre il programma?

Get it! 4 Oltrepò Pavese si rivolge a realtà non ancora costituite in forma giuridica (c.d. “Idee”) e realtà costituite in forma di società di capitali o ETS (c.d. “Start-up”). Il programma selezionerà – al termine della Call for Impact fissato il 27 aprile 2026 – fino a un massimo di 15 realtà imprenditoriali che avranno accesso a diverse opportunità a seconda del loro livello di sviluppo tecnologico.

Nello specifico:

  • Le idee e le start-up con un TRL[1] – Technology Readiness Level – <5, che verranno selezionate accederanno a un percorso gratuito di incubazione/accelerazione, mentorship e advisory su misura;
  • Le start-up con un TRL – Technology Readiness Level – >5, che verranno selezionate avranno la possibilità di realizzare un Proof of Concept (PoC) in collaborazione con imprese localizzate nel territorio dell’Oltrepò Pavese, finalizzato a testare la propria soluzione in contesti operativi reali e validarne l’impatto operativo e di mercato. Al fine di supportare le realtà più interessanti, le migliori start-up che avranno completato i percorsi di empowerment/realizzazione del PoC potranno accedere a un eventuale investimento da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.
  • A tutte le iniziative, inoltre, sarà offerta la possibilità di accedere al network di investitori, business angels e professionisti operanti nell’ambito dell’ecosistema dei partner promotori del programma, beneficiando altresì di una elevata visibilità sui canali di comunicazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Cariplo Factory e Colline e Oltre.

 

Per candidarti alla Call di Get it! 4 Oltrepò Pavese visita il sito: https://www.getit.fsvgda.it/4-oltrepo-pavese/

[1] https://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/wp/2014_2015/annexes/h2020-wp1415-annex-g-trl_en.pdf