Si è concluso il primo round della Call for Impact di Get it! prevista per il 2021, con un totale di 80 candidature pervenute da tutt’Italia e afferenti a diverse aree d’impatto.
Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory lo scorso gennaio hanno dato avvio al First Round 2021 di Get it!, il programma di empowerment e impact investment readiness per start-up che ha l’obiettivo di incentivare la nascita e la crescita di realtà innovative capaci di generare modelli di business sostenibili e ad alto impatto. Il programma, ad oggi, ha coinvolto 776 start-up nell’ambito di 8 Call For Impact e ha finanziato 46 “percorsi di valore”.
Il First round della Call, conclusosi a inizio aprile, ha registrato 80 candidature, di cui 45 riferite a start-up costituite (56%) e 35 a idee (44%).
Dall’analisi della distribuzione geografica emerge una significativa risposta da parte del Nord Italia con il 58% delle candidature, cui segue il Centro e il Sud Italia che si attestano entrambi al 17%, rappresentando il restante 34%.
In totale la Call ha interessato 15 Regioni su 20, riscontrando risposte in diverse aree tematiche:
- Welfare, Healthcare & Wellness 44%
- Food & Environment 16%
- Turismo sostenibile 13%
- Smart cities & Mobility Action 10%
- Education & Job opportunities 4%
- Key Enabling Technologies 4%
- Altro 10%
Martedì 25 maggio, la Commissione di Get it! proclamerà i 5 team che avranno accesso ai percorsi di incubazione/accelerazione e di mentorship di Get it!, offerti dalla Fondazione Social Venture GDA. I percorsi, erogati dai partner tecnici accreditati su tutto il territorio italiano, avranno una durata media di tre mesi e un valore di mercato complessivo di circa 25.000€.; al termine, le start-up seguiranno un programma di mentorship realizzato dalla rete dei mentors di Get it!, professionisti provenienti dal mondo dell’imprenditoria innovativa, delle aziende e della finanza.
Inoltre, le startup potranno accedere al portafoglio di investimento della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, con importanti benefici in termini di visibilità sui canali di comunicazione della Fondazione e di Cariplo Factory, mediante il coinvolgimento a eventi e networking all’interno dell’ecosistema italiano dell’open innovation e dell’impact investing.
Appuntamento a domani, per scoprire i 5 progetti innovativi ad alto impatto sociale che accederanno ai percorsi di empowerment.