Get it! For Lacittàintorno presenta gli “Aperitivi delle Idee”

Ago 31, 2021Get it!, Get it! For, Get it! For LCI, News

L’8 e il 15 settembre dalle 18.00 alle 20.00 presso Made in Corvetto – il Punto di comunità del Mercato Comunale di piazzale Ferrara a Milano – si terranno 2 workshop di comunità finalizzati alla promozione del programma Get it! For Lacittàintorno.

Get it! For Lacittàintorno nasce su impulso di Fondazione Cariplo nell’ambito del programma intersettoriale Lacittàintorno e si sviluppa attraverso Get it!, il percorso di empowerment e impact investing per idee e start-up realizzato da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in collaborazione con Cariplo Factory. Il bando – aperto fino al 27 settembre – mira a incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali a impatto sociale già attive o da implementare nell’area Corvetto-Chiaravalle, che siano in grado di creare opportunità lavorative accessibili ai giovani e trasformarle, nel lungo periodo, in posizioni lavorative stabili.

Gli “Aperitivi delle Idee” saranno aperti a un massimo di 20 partecipanti – previa iscrizione – e si terranno rispettivamente l’8 e il 15 settembre dalle 18.00 alle 20.00 nella Cucina di quartiere di Made in Corvetto, il Punto di comunità di Lacittàintorno all’interno del Mercato Comunale di piazzale Ferrara a Milano: nell’occasione i partner del programma presenteranno il bando con l’obiettivo di stimolare la comunità nella proposta di idee e start-up capaci di incidere positivamente nello sviluppo del territorio a livello imprenditoriale e occupazionale; durante l’evento verrà offerto un rinfresco.

 

LA CALL FOR IMPACT

La call di Get it! For Lacittàintorno è focalizzata sulle seguenti aree di interesse:

    • food, con particolare attenzione sia allo sviluppo e alla salvaguardia della filiera agroalimentare locale e dell’agricoltura periurbana – incidendo sui processi di produzione, trasformazione, vendita e somministrazione di cibo –, sia alla cura del territorio e delle risorse idriche (“servizi ecosistemici resi dall’agricoltura”);
    • slow mobility, con focus sul design e l’attivazione di servizi tesi a promuovere e valorizzare la fruizione dei percorsi di mobilità ciclo-pedonale, aumentando la ricettività del territorio (ad es. soluzioni per il cicloturismo urbano ed extraurbano)

In particolare, il bando è rivolto a:

  • IDEE: individui/team portatori di soluzioni innovative a impatto sociale;
  • STARTUP/IMPRESE a impatto già operanti nel mercato con un servizio e prodotto definito che possono sviluppare attività nel quartiere.

 

Per partecipare all’”Aperitivo delle Idee” (8 o 15 settembre) ISCIRIVITI QUI! 

Per consultare il bando e scoprire di più sulla call CLICCA QUI!