Get it!: i nomi delle 4 start-up selezionate

Gen 10, 2023Get it!, News

Sono stati selezionati i 4 team che intraprenderanno i Percorsi di Valore offerti dal programma, con la possibilità di accedere all’Investor Day previsto per il 2023.

Si è concluso in modalità online il Selection Breakfast di Get it!, il programma di empowerment e impact investment readiness per idee e start-up promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – in partnership con Cariplo Factory. Get it! dal 2017 mira a incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove realtà innovative capaci di generare modelli di business sostenibili, ad alto impatto sociale e investibili in chiave di impact investing.

Il secondo round di selezione del 2022, lanciato nell’ambito della nuova Call For Impact, ha ottenuto un totale di 127 candidature pervenute da tutta Italia: 92 riferite a start-up costituite (72%) e 35 a idee (28%).

 

Ecco i 4 progetti selezionati dalla Call, che accederanno ai percorsi di incubazione/accelerazione, mentorship e investimento previsti dal programma:

 

Handy Signs | Roma

Handy Signs propone un interprete dalla LIS all’italiano che permette alle persone affette da sordità di accedere ai servizi per il cittadino forniti dalle aziende e dalla PA, attraverso algoritmi di Intelligenza Artificiale. Handy Signs si installa su smartphone e tablet e grazie a un dispositivo di traduzione in tempo reale da Lingua dei Segni a lingua parlata e viceversa, consente all’utente di effettuare i segni dinanzi al dispositivo, che simultaneamente tradurrà il messaggio LIS in testo, riproducendolo in vocale tramite l’altoparlante; viceversa quando la persona allo sportello parlerà, Handy Signs trascriverà la voce sul display.

 

MiAssumo S.r.l. | Trieste

MiAssumo è una piattaforma digitale che coinvolge gli studenti – attraverso gli insegnanti – in un percorso educativo curriculare, progettato con logiche di gamification, utile per orientarsi nel mondo del lavoro e per sviluppare e mappare le proprie competenze. Tali capacità andranno a definire un curriculum che restituisce allo studente una fotografia delle proprie attitudini e di ciò che è in grado di fare, fornendo all’azienda uno strumento per trovare e valutare nuovi collaboratori.

 

Propizio | Vasto (CH)

Propizio è il primo global provider sociale in Italia progettato per i disabili, gli anziani e le loro famiglie. Una grande comunità inclusiva che offre assistenza e soluzioni per l’accesso a contributi, bonus, servizi e prestazioni a loro destinati. Propizio è una “Comunità di Pratica” evoluta, che condivide, promuove e sviluppa la conoscenza delle reali necessità del target, mettendo a disposizione una piattaforma con soluzioni in abbonamento, funzionalità e servizi destinati al target stesso e a tutti i partner coinvolti (PA, Università, Imprese, Privati, Terzo Settore, ecc.).

 

REWOW S.r.l. | Bari

REWOW converte gli UCO (Used Cooking Oils) in materiali innovativi attraverso un processo biotecnologico in grado di produrre materiali a base biologica, che possono trovare varie applicazioni: tessuti, cosmetici, protesi e stampa 3D, etc. L’idea di REWOW propone una soluzione alla produzione insostenibile di materiali a base fossile e alla mancanza di riciclo degli UCO.