Get it!: i nomi delle 5 start-up che accederanno ai “Percorsi di Valore”

Dic 3, 2021Get it!, News

Sono stati selezionati i 5 team che intraprenderanno i Percorsi di Valore offerti dal programma, con la possibilità di accedere all’Investor Day previsto per il 2022.

Si è concluso in modalità online il Selection Breakfast di Get it!, il programma di empowerment e impact investment readiness per idee e start-up promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – in partnership con Cariplo Factory. Geti t! dal 2017 mira a incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove realtà innovative capaci di generare modelli di business sostenibili, ad alto impatto sociale e investibili in chiave di impact investing.

Il secondi round di selezione del 2021, lanciato nell’ambito della nuova Call For Impact, ha ottenuto un totale di 73 candidature pervenute da tutta Italia: 31 riferite a start-up costituite (42%) e 42 a idee (58%).

 

Ecco i 5 progetti selezionati dalla Call, che accederanno ai percorsi di incubazione/accelerazione, mentorship e investimento previsti dal programma:

Artisti adesso 

Una scuola online che orienta l’artista all’autoimprenditorialità all’interno di un ampio network, proponendogli un modello efficace per ampliare la propria audience e offrendogli un’opportunità di guadagno. Il modello di business prevede un abbonamento dal costo accessibile ed è funzionale alla creazione di una community attiva e partecipata che si consolida nel tempo e si rigenera periodicamente con nuovi iscritti e contenuti.

Community Coin (Torino)

Community Coin propone un nuovo modello di interscambio sociale che permette di attribuire un valore virtuale alle azioni ad impatto sociale prodotte a livello locale che tutti i giorni coinvolgono cittadini, organizzazioni e imprese.

ETIQUA (Torino)

Etiqua è una start-up innovativa che tramite una mobile App e una Web Platform aiuta gli Enti del Terzo settore e la Pubblica Amministrazione a trovare i fondi necessari per attuare i loro progetti; incoraggia le imprese a compiere attività di responsabilità sociale spronandole a finanziare questi progetti; offre ai cittadini l’opportunità di fare scelte di acquisto più etiche informandoli su quali imprese contribuiscono al benessere del territorio.

Immersea Srl (Medesano – Parma)

Una startup innovativa che crea contenuti digitali immersivi in VR e IR per raccontare i fondali marini del Mar Mediterraneo. L’obiettivo è creare un nuovo modello di educazione culturale e ambientale per la salvaguardia dell’ambiente acquatico e del patrimonio culturale sommerso.

Teach Corner Srl (Milano)

TeachCorner è una piattaforma digitale che offre servizi di ausilio agli studenti universitari per favorire il mutuo aiuto e ridurre l’abbandono degli studi. Tramite il sito web è possibile iscriversi, creare annunci ed essere poi contattati dagli studenti. Non ci sono né commissioni da pagare sulle lezioni effettuate e sulla loro organizzazione, né vincoli sul costo.

 

E’ già possibile candidarsi al primo round della Call 2022, in scadenza per Maggio 2022.