Gruppo Cooperativo CGM, una storia di valorizzazione e rete

Mar 26, 2019Get it! For, News

Dal 1987 a oggi, il Gruppo Cooperativo CGM mette in rete e valorizza le cooperative sociali in tutta Italia.

Una grande rete di consorzi territoriali, costituita da oltre 800 cooperative e imprese sociali e distribuita lungo tutto il territorio nazionale, questa la missione del Gruppo Cooperativo CGM.

In risposta alle domande e opportunità delle comunità e del territorio, l’attività di CGM si espande dal welfare e inclusione lavorativa delle fasce più fragili della popolazione alla green economy e agricoltura sociale, dalla rigenerazione urbana e housing sociale, passando attraverso le tecnologie, all’arte, la cultura e il turismo. La poliedricità e cromia delle diverse aree di azione del Gruppo Cooperativo CGM testimoniano l’eco positivo dell’impatto sociale che si propaga lungo tutta la rete.

 

Chi è il Gruppo Cooperativo CGM?

“Siamo persone che credono nella forza della cooperazione e della condivisione. Dal 1987 mettiamo in rete cooperative sociali di tutta Italia e supportiamo lo sviluppo di nuove idee e progetti, grazie alla cooperazione tra i consorzi territoriali.”

 

Qual è la mission di CGM?

“Siamo attivi non solo nei tradizionali campi del welfare e dell’inclusione lavorativa di persone con fragilità, ma anche nei settori emergenti con focus sulla sostenibilità e sull’innovazione: green economy, housing, agricoltura sociale e rigenerazione urbana. Inoltre, dal 2018 sosteniamo lo sviluppo di imprese sociali italiane, in grado di innovarsi nel campo della cultura e del turismo.”

 

Come nasce Get it! x CGM?

“L’iniziativa Get it! x CGM nasce in virtù dell’impatto sociale che il Gruppo Cooperativo CGM mira quotidianamente a generare. Il progetto di open innovation, realizzato da Cariplo Factory Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, supporterà lo sviluppo di nuove frontiere di collaborazione, ibridazione e trasformazione digitale tra il no profit e altri settori produttivi.”