ICC per InnovaMusei Call Get it!: 121 candidature raccolte

Apr 29, 2021Senza categoria

ICC per InnovaMusei Call Get it!, ufficialmente aperta lo scorso gennaio e conclusa il 29 marzo 2021, ha raccolto 121 candidature che generano un impatto sociale del 92%.

 

 

L’Iniziativa generata su impulso di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, con la collaborazione di Cariplo Factory, e promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, con il supporto di Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, Tiresia, Common ground Srl, BBS Lombard, LIVELLO SETTE e il contributo di IBM, mira a sostenere le imprese ad alto potenziale attive nel settore culturale e creativo, in grado di contribuire alla crescita e all’innovazione del settore.

In risposta agli obiettivi dell’iniziativa ICC per InnovaMusei Call Get it!, le proposte imprenditoriali candidate provengono prevalentemente da startup innovative (37%), associazioni (8%), cooperative (7%), imprese sociali (3%), e realtà di altra natura giuridica (35%), con un business innovativo orientato alle principali aree del bando:

  • 70% Soluzioni per trasmettere contenuti in modalità interattiva e innovativa
  • 61% Soluzioni per incrementare l’offerta e flussi turistici
  • 52% Servizi che favoriscono l’inclusività
  • 34% Soluzioni per incrementare il patrimonio artistico
  • 17% Servizi per le attività amministrative

Le 121 proposte imprenditoriali candidatesi presentano una fase di maturità eterogenea:

  • 22% Idea
  • 12% MVP
  • 18% Prototipo
  • 41% Sul mercato
  • 5% Validazione

L’iniziativa, orientata alle realtà con sede operativa nella regione Lombardia, ha riscontrato un’alta partecipazione di progetti innovativi provenienti dai principali capoluoghi di provincia: Milano (61%), Bergamo (6%), Monza (5%), Brescia (3%), Varese (3%) e Mantova (3%).

Da maggio a giugno, 15 Imprese Creative Culturali, selezionate tra le più innovative a maggiore impatto, avranno la possibilità di prendere parte al percorso di potenziamento, che comprenderà attività con esperti di settore, provenienti da Cariplo Factory e dai partner, sessioni di formazione, testimonianze di esperti provenienti dal settore museale e imprenditoriale.

Al termine del percorso di potenziamento le 15 Imprese Creative Culturali potranno presentare la propria soluzione innovativa di fronte a una platea di potenziali partner rappresentata dai musei lombardi aderenti, con lo scopo di generare reciproche opportunità di sviluppo che si potranno concretizzare nella realizzazione di progetti pilota. Inoltre, durante il Match-Making Day sarà comunicata l’assegnazione alle ICC selezionate, della somma a titolo di investimento di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

Appuntamento a luglio 2021 per scoprire i progetti innovativi ad alto impatto sociale e culturale che accederanno al Match-Making Day!