Il modello di accelerazione di Get it! al Social Innovation Campus 2022

Gen 13, 2022Get it!, News

Il 9 e 10 febbraio torna il Social Innovation Campus promosso da Fondazione Triulza. L’appuntamento internazionale sull’innovazione e l’impatto sociale dedicato alle nuove generazioni, per la terza edizione, sarà incentrato sul tema del “Social Tech per le Comunità del Futuro”. 

 

Nella cornice dell’iniziativa che coinvolge ogni anno oltre 2000 partecipanti (di cui 3000 studenti), Fondazione Cariplo, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory presenteranno il peculiare modello di intervento promosso da Get it! – Percorso di Valore”. Il programma nato con l’obiettivo di supportare iniziative imprenditoriali ad alto impatto, attraverso l’offerta di strumenti di capacity building e capitale paziente, sarà protagonista di un evento online che si terrà il 10 febbraio dalle 15.15 alle 16.00 in diretta dal PALCO CARDO.

Dopo il primo biennio di attività (2018/2019) – articolato in 4 call for impact tematiche – Get it! si è rinnovato a partire dal 2020 definendo un nuovo approccio operativo che proseguirà fino al termine del 2022 e che risponde alle esigenze di innovazione, sviluppo e investimento delle più promettenti idee e start-up italiane attive nei settori del Welfare, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica e Ambiente.

Ad oggi, Get it! costituisce un modello di intervento consolidato e inclusivo a supporto dell’ecosistema italiano della social innovation e dell’impact investing: ha messo in campo 2,6MLN/€, realizzando 9 “Call for Impact”, raccogliendo 901 candidature, finanziando 64 percorsi di empowerment su tutto il territorio nazionale e investendo complessivamente €585.000 in 14 startup.

Durante l’evento, i partner del programma daranno voce a due iniziative che hanno concluso con successo i percorsi di accelerazione offerti da Get it!, beneficiando di un investimento da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore: Kazaam Lab, start-up che ha ideato una piattaforma di big data analytics e AI per la medicina di precisione, e Alchemilla, cooperativa sociale che si occupa di progetti pedagogici rivolti ai minori attraverso l’utilizzo dell’arte, del teatro e delle nuove tecnologie digitali. Alchemilla ha partecipato con successo a InnovaMusei | Call Get it!, bando nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Unioncamere Lombardia, con il supporto di Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, per incentivare l’innovazione in campo museale, sostenendo le istituzioni culturali territoriali e le imprese culturali e creative (ICC) in un percorso di crescita e sviluppo, anche dal punto di vista della trasformazione digitale.

 

Relatori

Sabina Siniscalchi, Consigliere Fondazione Triulza, Presidente Oxfam Italia

Francesco Surace – Responsabile Comunicazione, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Rinaldo Canzi – Investment Manager, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Danila Zammitti – Head of Impact Innovation, Cariplo Factory

Simona Rombo – Founder di Kazaam Lab

Francesca Gentile – Co-founder di Alchemilla

 

Per iscriverti all’evento: clicca qui!