Intervista a Davide Minelli Mentor di Get it!

Nov 15, 2018Intervista

Davide Minelli partecipa al programma di Mentorship di Get it! Leggi l’intervista condotta dal team di Get it! Scopri chi è Davide e qual è la sua missione per l’impatto sociale!

Davide Minelli è Direttore di SocialTechno impresa sociale e del programma TechSoup Italia. Dal 2002 al 2008 si è occupato di formazione professionale per il network EIPA – European Institute of Public Administration, per poi dedicarsi al Terzo Settore collaborando con il portale di informazione professionale Nonprofitonline.it e la Rivisita Non Profit. Dal 2012 segue lo sviluppo del programma di donazione di tecnologia TechSoup Italia, di cui è Direttore dall’agosto 2014.

 

Davide, raccontati in un Tweet!
#comunquevadasaràunsuccesso

 

Cosa significa per te Impatto Sociale?
Impatto sociale è qualsiasi conseguenza sociale che ogni intervento genera sulla comunità. Generare valore è l’obiettivo principale per il Terzo Settore, che si contrappone all’obiettivo di monetizzazione per le aziende profit.

 

Parlando di startup, quali sono secondo la tua esperienza gli elementi vincenti di una startup?
Gli elementi vincenti di una startup, in ordine sparso, sono: passione, fiducia, condivisione, umiltà, onestà e pazienza!

 

Qual è il miglior consiglio che daresti a una startup?
Il miglior consiglio che darei a una startup? Citando Munari: “Coltivare la curiosità di conoscere, il piacere di capire e la voglia di comunicare.”

 

Un’ultima domanda, quali skills distinguono uno startupper di successo?
Le skills che caratterizzano uno startupper per l’impatto sociale sono sicuramente la flessibilità, l’apertura al nuovo e, non ultima, la resilienza. La capacità di rialzarsi e ripartire è l’arma vincente.

 

Grazie Davide,
in bocca a lupo a te e a tutte le startup di Get it!