Intervista a Eugenia Di Somma Mentor di Get it!

Dic 18, 2018Intervista

Gli Startupper di successo hanno tre caratteristiche in comune! Eugenia, Startup Relations Manager di growITup, ci svelerà quali sono!

Eugenia è laureata in Business Economics, specializzata in Corporate Finance grazie a un Master presso l’Università Luiss di Roma, e vanta cinque anni di esperienza nel Venture Capital.
Inizia la sua carriera come Business Analyst presso Italian Angels for Growth, occupandosi del processo di scouting e di screening, successivamente consolida la sua esperienza come Associate in 360 Capital Partners, fondo con focus sul digitale e nuove tecnologie. In questi anni si occupata del dealflow e dei nuovi investimenti, nonché della gestione degli investimenti Seed. Oggi Eugenia è Startup Relations Manager in growITup, la piattaforma di open innovation creata da Cariplo Factory in collaborazione con Microsoft. Inoltre, è nel board di SheTech, dove si occupa dell’emersione e individuazione delle startup.

 

Eugenia, raccontati in un Tweet!
Determinata, curiosa e con lo sguardo sempre orientato in avanti. Il mio motto è “chi si ferma è perduto”!

 

Cosa significa per te Impatto Sociale?
Significa creare valore, concretizzare e misurare positivamente le azioni nel breve e lungo periodo. L’impatto sociale è crescita, sviluppo e comunità.

 

Parlando di startup, quali sono secondo la tua esperienza gli elementi vincenti di una startup?
Il primo elemento vincente è senza dubbio il Team e le singole competenze di ogni membro, secondo elemento essenziale è il proof of execution, essenziale per la messa a terra di un progetto. In ultimo, ma non meno importante, la capacità di credere con determinazione nella propria idea, rialzandosi sempre dopo ogni difficoltà.

 

Qual è il miglior consiglio che daresti a una startup?
Dimostrare sul campo il valore delle proprie idee, creare un Team coeso ed eterogeneo, con un occhio attendo alla diversity e inclusion. In fine, ricordarsi di “crederci sempre e non arrendersi mai!”

 

Un’ultima domanda, quali skills distinguono uno startupper di successo
Lavorando a stretto contatto con le startup posso affermate che leadership, intraprendenza e resilienza sono le qualità  essenziali per uno startupper di successo!

 

Grazie Eugenia, in bocca a lupo a te e a tutte le startup di Get it!