Intervista a Francesco Salvatore Mentor di Get it!

Apr 4, 2019Intervista

“Viaggiare alla velocità della luce. Sperimentare, misurare e comprendere i risultati.” Scopri i consigli di Francecso a sostegno delle startup del futuro!

Francesco, Innovation Manager  presso Tree srl e Lead Organizer di Startup Weekend Milano, è Mentor di Get it! un programma d’eccellenza e prestigio erogato da Get it! in collaborazione con professionisti distintisi nel mondo dell’imprenditoria, dell’azienda e della finanza per ingegno, impegno e impatto sociale.

 

Francesco, raccontati in un Tweet!

Amo stare con le persone per condividere, creare e lavorare insieme per superare nuove sfide incentrate al miglioramento della comunità e società.

 

Cosa significa per te Impatto Sociale?

Mi interrogo spesso, chiedendomi quale sia il contributo sociale che genero per le comunità in cui opero attivamente. Nel tempo, e con l’esperienza, ho trovato una risposta per me significativa: l’ impatto sociale è la direzione primaria che le aziende, del presente e del futuro, devono e dovranno sempre valutare (prima ancora del valore economico!).

 

Parlando di startup, quali sono, secondo la tua esperienza, gli elementi vincenti di una startup?

I fattori di successo, identificabili come vera differenziazione e punti di forza di una startup, sono il team e il timing della soluzione che viene creata.

Team, intendo la capacità di execution, la complementarità delle competenze e la capacità di reagire positivamente alla “porte in faccia”, tutte queste caratteristiche amalgamate da una fortissima ambizione.

Timing della soluzione, intendo la capacità di essere “al momento giusto con la soluzione giusta” per il mercato di riferimento. Un momento prima e la soluzione ideata potrebbe essere troppo visionaria o difficile da adottare; mentre un momento dopo potrebbe significare affrontare dei competitors troppo strutturati.

 

Qual è il miglior consiglio che daresti a una startup?

“Viaggiare alla velocità della luce”.
Sperimentare, misurare e comprendere i risultati dei test a velocità supersonica!

 

Un ultima domanda, quali skills distinguono uno startupper di successo?

La capacità di migliorarsi e uscire costantemente dalla zona di comfort. Ogni giorno migliorare del 101% rispetto al giorno prima. Migliorarsi a livello relazionale, a livello tecnico e in termini di sacrificio nonostante i pugni in faccia quotidiani.

 

Grazie Francecso, in bocca a lupo a te e a tutte le startup di Get it!