Intervista a Veinshow, Best Startup For Impact

Giu 24, 2019Intervista, News

Scopri la storia di Veinshow la prima startup premiata come Best Startup For Impact all’Investor Day dedicato all’impatto sociale.

Lo scorso 16 maggio, in occasione del primo Investor Day di Get it!, Veinshow è stata premiata come Best Startup For Impact, ricevendo un investimento  in equity da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore del valore di 40.000 euro

L’Investor Day di Get it!, promosso dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e realizzato in collaborazione con  Cariplo Factory, ha visto coinvolte le migliori startup distintesi durante i programmi dedicati alle Call For Impact di Get it! “Welfare, Health & Wellness” e  “Turismo sostenibile e accessibile e Valorizzazione del Patrimonio culturale e ambientale”, e una platea composto da più di 45 investitori italiani e internazionali, ed è stata l’occasione per la Veinshow di raggiungere un ulteriore successo.

Il team di Veinshow ha partecipato con successo alla prima Call For Impact Welfare, Health & Wellness, effettuando il percorso di incubazione presso l’acceleratore ComoNExT – Innovation Hub e proseguendo la messa a punto della strategia di business grazie al percorso di mentorship, in sinergia con Nicola Mezzetti, Strategy and Innovator partner di Epoca.

Attraverso i percorsi della Call For Impact di Get it!, il team di Veinshow ha potuto lavorare alla crescita e potenziamento del prodotto e alla strategia di business della startup in sinergia con la rete dei professionisti collegati di Get it! Scopriamo attraverso la voce di Amal Selmi, CEO di CEO VeinShow MedTech srls, i traguardi raggiunti dal team e la storia di successo della startup.

 

Com’é nata l’idea di creare un dispositivo che aiuti il personale medico e sanitario nello svolgimento dei prelievi ai bambini?

“L’idea nasce dalla mia esperienza professionale e personale, in quanto Medico Pediatra. Durante il mio percorso lavorativo ho potuto constatare che effettuare un prelievo ai bambini e neonati è un processo molto delicato per il personale medico-sanitario. La composizione della rete venosa e arteriosa dei bambini risulta sottile e quasi invisibile, per questo motivo le classiche tecniche di prelievo risultano spesso invasive e dolorose. L’esperienza sul campo ha fatto nasce in me la volontà di sviluppare un dispositivo in grado di agevolare le operazioni di prelievo, sia per aiutare i piccoli pazienti che per agevolare il personale medico sanitario.”

 

Chi sono i componenti del Team di VeinShow?

ll team di Veinshow è composto da:

  • Dr. Raed Selmi, Pediatra, ha maturato più di 18 anni di esperienza nei reparti di pediatria. Patent holder e Fondatore del progetto Veinshow.
  • Dr.ssa. Amal Selmi, Phd in Cooperazione Internazionale, Inventor. Ha maturato più di 15 anni in cooperazione internazionale. CEO dell’azienda VeinShow Medtech, Responsabile della ricerca sviluppo e coordina tutte le attività del progetto.
  • Dr. Nicola Mezzetti, ha maturato più di 17 anni nella gestione dell innovazione e trasferimento tecnologico.
  • Dr. Saed Alraee, specializzato in Business operation and Marketing. Ha maturato più di 12 anni come project manager, monitor e altre posizione. Sopporta il lato Bisness.
  • Ing. Alhouchi.M, ha maturato 10 anni in Ingegneria Elettronica. Partecipa allo sviluppo del prototipo.

 

Come il percorso di Get it! ha contribuito allo sviluppo di VeinShow Medtech?

“L’iniziativa Get it! è un innovativo percorso strutturato e organizzato appositamente per rendere un’idea una solida startup. Infatti, durante le diverse fasi del percorso abbiamo avuto l’occasione di lavorare in stretta sinergia con professionisti ed esperti dell’ecosistema startup, che hanno saputo individuare le esigenze del team e le potenzialità di successo della startup.”

 

All’interno del percorso di Get it!, quali sono stati gli eventi fulcro che hanno apportato valore e crescita alla Startup e al Team?

“Il nostro progetto ha partecipato a Diversi Bandi dal quale abbiamo avuto una risposta positiva. Abbiamo aggiornato e presentato il nostro Pitch a diversi professionisti internazionale e abbiamo avuto diversi consigli importante Lavorare sul Business Plan con i nostri mentors era un lavoro impegnativo e importante attività per noi. Partecipare a questo percorso ha sviluppato le skills del nostro team positivamente. vincere la prima classifica for the best impact darà un forte supporto al nostro progetto per superare un passo molto importante per il lancio della produzione.”

 

Quali saranno i prossimi step di VeinShow?

“Il prossimo step sarà ottenere la certificazione CE , che ci consentirà di avviare la prima produzione del prodotto.”

 

La quarta Call For Impact di Get it! sarà lanciata a breve, quale consiglio daresti ai Team e Startup che parteciperanno alla Call?

“Il percorso di Get it! è una vera opportunità di crescita per le startup e i progetti innovativi. Credete intensamente nel vostro progetto e candidatevi all’iniziativa.”