Investor Day | Get it! premia l’impatto di Kazaam Lab e Plasma TechMED

Set 29, 2021Get it!, News

Fondazione Social Venture GDA investe in Kazaam Lab e Plasma TechMED: 2 tra le migliori start-up a impatto, che hanno completato i percorsi di empowerment offerti da Get it! nel 2020.

Stamane, in modalità online, si è svolto l’Impact Investor Day di Get it!, il programma di empowerment e impact investment readiness per idee e start-up a impatto, sostenuto da Fondazione Cariplo e realizzato dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in partnership con Cariplo Factory. Davanti a una platea di investitori, 6 start-up provenienti dalle #CallForImpact del 2020 hanno presentato i propri progetti innovativi e sostenibili, forti dell’incoraggiamento rivolto da Anna Gaudenzi – Direttrice di Startupitalia -, Cristian Chizzoli – presidente della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Riccardo Porro – COO di Cariplo Factory.

Ancora una volta, al termine della pitch session, sono state annunciate le 2 “Best Startup For Impact”: Kazaam Lab e Plasma TechMED beneficeranno di un investimento in equity da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, del rispettivo valore di €50.000 euro e €25.000, erogati in una logica di impact investing. Nella seconda edizione del 2020, le 2 start-up premiate furono ZeroperCento e Moove.

Kazaam Lab (Palermo)

La start-up palermitana ha ideato PHOENIX eHealth Platform: una piattaforma di big data analytics per la medicina di precisione e rigenerativa che risponde al bisogno di colmare l’attuale gap tra la quantità di dati medici e biologici al momento disponibili e il valore che si riesce a ottenere dagli stessi. PHOENIX vuole introdurre su larga scala l’analisi dei network molecolari, includendo anche funzionalità per integrazione e analisi di dati su cellule staminali. Scopo finale è il supporto automatico alle terapie di precisione per consentire al medico di prescrivere cure più accurate, limitando eventuali side-effects.

Plasma TechMed (Catanzaro)

Plasma TechMed si propone di rendere disponibili alla pratica clinica innovativi dispositivi biomedici basati sulla Medicina al Plasma. Tali dispositivi hanno un ampio spettro di applicazioni: dal trattamento di patologie dermatologiche come la psoriasi, alla cura di ulcere croniche in pazienti diabetici e alle cheratiti della cornea.

LE ALTRE START-UP CHE HANNO PARTECIPATO ALL’INVESTOR DAY

Homes4All S.r.l. (Torino)

Homes4All è una società benefit che si propone di incidere in maniera efficace sulla problematica dell’emergenza abitativa: individua blocchi di proprietà liberi o occupati (provenienti dal libero mercato o da aste giudiziarie), realizza una rete di investitori privati e attiva e coordina tutti i sussidi territoriali utili a garantire il diritto alla casa ai soggetti più vulnerabili. Intervenire prima che avvenga lo sfratto di determinati soggetti permette di fare rigenerazione urbana casa per casa aiutando chi è in difficoltà ed evitando che perda l’abitazione all’asta.

Squiseat (Bologna)

L’iniziativa è stata valutata da FSVGDA come migliore start-up a impatto sociale nell’ambito del Myllennium Award 2021: è il primo marketplace italiano che connette chi ha prodotti alimentari in eccedenza con potenziali clienti, in modo da evitare gli sprechi in ottica di economia circolare, sostenibilità e valorizzazione. L’obiettivo è creare la prima app anti-spreco senza acquisti a scatola chiusa, che valorizzi realmente i prodotti in rimanenza a un prezzo conveniente.

Mine Crime (Milano)

Mine Crime è una Start-up Innovativa – riconosciuta anche come benefit corporation – che intende rivoluzionare il paradigma della sicurezza urbana. Ha ideato un software (progressive web-app) in grado di acquisire e sistematizzare informazioni sugli illeciti urbani, sia penali che amministrativi, all’interno della prima data-warehouse Italiana accessibile sia a privati che ad enti pubblici, attraverso l’utilizzo di un algoritmo proprietario di I.A. L’iniziativa è stata valutata dalla FSVGDA come miglior start-up a impatto nell’ambito dell’edizione 2020 del Web Marketing Festival.

Rebesty (Milano)

Rebesty intende contrastare il problema legato all’abbandono di cani e gatti, riducendo i costi di gestione dell’animale per i proprietari e i rispettivi comuni. In considerazione delle cause che inducono al fenomeno, il team ha creato una piattaforma che consente a coloro i quali non possono più prendersi cura il proprio animale di intercettare i potenziali interessati all’adozione, fornendo una serie di informazioni sull’animale più adatto alle loro esigenze, attraverso specifici criteri valutativi.

 

 

SE TI SEI PERSO LA DIRETTA DEL 3° IMPACT INVESTOR DAY, PUOI RIGUARDARLA SU YOUTUBE ⇣⇣⇣

Per candidarsi al programma Get it! in scadenza il 18 ottobre CLICCA QUI!