L’Investor Day di Get it! premia l’impatto di Blubonus e Mafric

Ott 14, 2022Get it!, News

Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore investe in Blubonus e Mafric: 2 tra le migliori start-up a impatto, che hanno sostenuto i percorsi di empowerment offerti da Get it! nel 2021

Stamane si è svolto in presenza l’Impact Investor Day di Get it!, il programma di empowerment e impact investment readiness per idee e start-up a impatto, sostenuto da Fondazione Cariplo e realizzato dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in partnership con Cariplo Factory. Davanti a una platea di investitori, 7 start-up provenienti dalle #CallForImpact del 2021 hanno presentato i propri progetti innovativi e sostenibili, forti dell’incoraggiamento rivolto da: Marco Gerevini – Consigliere Delegato della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e da Riccardo Porro – Chief Operations Officer di Cariplo Factory. Nel corso dell’evento, a sostegno delle start-up in gara, è intervenuto anche Ferdinando Grossi – Co-founder di WiMonitor, iniziativa accelerata da Get it! nel corso del 2021, che ha sviluppato due sistemi innovativi di domotica – in ambito welfare – per monitorare gli ambienti domestici e ospedalieri, fornendo informazioni sulle attività svolte da persone anziane o pazienti.

Al termine della pitch session, sono state annunciate le 2 “Best Start-up For Impact”: Blubonus e Mafric beneficeranno di un investimento in equity da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, del rispettivo valore di €50.000 e €25.000, erogati in una logica di impact investing. Nella seconda edizione del 2021, le 2 start-up premiate sono state Kazaam Lab e Plasma TechMED. Ancora una volta, l’Investor Day ha avuto conclusione con le sessioni dei “One to One”, che hanno consentito agli investitori di conoscere le singole start-up.

LE STARTUP PREMIATE

 

Un portale di servizi innovativi che facilita l’utente nell’accesso al welfare pubblico e aziendale. Attraverso la sua piattaforma, Blubonus intende rendere il welfare semplice da comprendere, aiutando le persone a conoscere le agevolazioni a cui hanno diritto e supportandole nella richiesta di accesso alle stesse, in modo da contenere il problema del non riscosso.

 

MAFRIC (Milano)

Mafric propone una linea di abbigliamento etnico-etico con una missione sociale. I prodotti sono confezionati da una rete di sartorie sociali nella zona tra Milano e Como, che hanno come obiettivo la formazione e l’inserimento lavorativo di soggetti fragili. Il progetto si fonda su un modello di sostenibilità economica basato sulla collaborazione tra profit (ottimizzazione delle risorse) e non profit (supporto di persone fragili).

 

“Dal 2017 Get it! continua a svolgere un ruolo centrale nella mission della nostra Fondazione: diffondere la cultura degli investimenti a impatto, supportando concretamente la fase di sviluppo di idee e start-up che operano in settori a elevato potenziale innovativo.  Attraverso il programma, infatti, intendiamo fornire un ampio ventaglio di strumenti e servizi a sostegno dell’imprenditoria sociale, bilanciando l’offerta di competenze e capitali durante l’intero ciclo di vita delle imprese. In tal senso, l’Investor Day rappresenta per le iniziative accelerate da Get it!, non solo il punto d’arrivo di un lungo percorso orientato all’investimento ma anche un’occasione unica per entrare in contatto con nuovi investitori a impatto.” ha dichiarato Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

LE ALTRE STARTUP PRESENTI ALL’INVESTOR DAY

 

ARTISTI ADESSO (Milano)

È la prima Academy online in Italia per artisti, content creator e imprenditori. È un luogo di empowerment e formazione in cui l’artista musicale può imparare tecniche e strategie di digital marketing che portano alla creazione di una fan-base e a generare un ecosistema relazionale ed economico in grado di supportare realmente una carriera artistica.

 

eSTEPS Srl (Bologna – Boston)

È una startup digital health che si occupa di aiutare i pazienti affetti da malattie neurodegenerative a monitorare da remoto la progressione della disabilità e a connettersi con il medico per poter modulare la terapia. Tutto ciò viene svolto attraverso un sistema di tele-monitoraggio continuativo che comprende i plantari smart brevettati, l’app che funge da compagno di vita per il paziente e una web app per il neurologo.

 

ETIQUA (Torino)

Propone un modello virtuoso in cui le imprese finanziano progetti degli Enti del Terzo Settore (ETS) sulla base di valori convergenti, stakeholder affini e territorio comune, in un’ottica di solidarietà reciproca. Grazie a una mobile app e una piattaforma web, ETIQUA incentiva le imprese e i consumatori ad assumere atteggiamenti più responsabili per il bene delle comunità e dei territori.

 

IMMERSEA (Lipari)

Immersea si occupa della digitalizzazione del patrimonio culturale sommerso e dell’ambiente marino, creando contenuti dal forte impatto esperienziale in VR, video a 360° fruibili tramite visori, installazioni immersive, app e web app.

 

LINKABILI Srl (Cagliari)

LinkAbili è una piattaforma digitale di orientamento e sostegno alla disabilità. È un aggregatore virtuale di servizi che permette a chi cerca sostegno di trovare professionisti ed enti verificati sul territorio, grazie a un matching avanzato e personalizzabile. LinkAbili rappresenta il nuovo laboratorio d’innovazione per i servizi sociali delle Pubbliche Amministrazioni Locali (PAL), quali principali erogatrici di servizi di welfare per la disabilità.

GET IT!: RISULTATI DAL 2017 A OGGI

 

Il programma nasce dalla volontà di alimentare l’offerta di strumenti di capacity building sul mercato, consentendo alle migliori iniziative a impatto di accedere a percorsi di incubazione, accelerazione, mentorship e investimento. Dal 2017 a oggi, Get it! ha: intercettato 1.035 iniziative, promosso 15 call, offerto 98 percorsi di empowerment coinvolgendo oltre 2.500 innovatori e investito complessivamente 517.500€ in equity in 13 start-up. Il programma, inoltre, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’ecosistema “impact”, ha erogato complessivamente 795.900€ a una rete di 16 incubatori/acceleratori selezionati e contrattualizzati su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo 35 mentors.

 

 

Per candidarsi al programma Get it! in scadenza il 24 ottobre clicca qui!