Via alla Call For Impact sulle tecnologie abilitanti applicate alla social innovation

Mag 11, 2019News

Dopo il successo della prima Call dedicata a Welfare, Health & Wellness (99 progetti candidati), Get it! apre una selezione internazionale focalizzata sulle Key Enabling Technologies. Altre tre Call in programma entro al fine del 2018. Aree tematiche: Turismo, Smart Cities ed Education

Dopo il successo della prima Call dedicata a Welfare, Health & Wellness (99 progetti candidati), Get it! apre una selezione internazionale focalizzata sulle Key Enabling Technologies. Altre tre Call in programma entro al fine del 2018. Aree tematiche: Turismo, Smart Cities ed Education

Al via la Call For Impact dedicata alle tecnologie abilitanti applicate alla social innovation di Get it!, l’iniziativa promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory per sostenere la nascita, lo sviluppo e il rafforzamento delle start-up a vocazione sociale, ambientale e culturale in Italia.

Con il termine tecnologie abilitanti si intendono quelle soluzioni innovative basate su artificial intelligence applicata, machine learning, blockchain, virtual, augmented & mixed reality, security and service architecture, big data & analytics in grado di generare valore a beneficio dell’innovazione sociale.

La Call For Impact sulle tecnologie abilitanti applicate alla social innovation sarà sempre aperta e rivolta anche verso l’estero, i partecipanti potranno candidare il progetto, in italiano o in inglese, in qualsiasi momento compilando il form online sul sito getit.cariplofactory.it

La Call For Impact dedicata a Welfare, Health & Wellness, che si è chiusa il 30 aprile, ha fatto registrare grande interesse con oltre 99 progetti candidati, per quasi 400 persone coinvolte. Circa la metà dei progetti (56%) proviene dal Nord Italia, il 23% da Sud Italia e isole mentre il 21% dal Centro Italia. Ampia la tipologia di società rappresentate nella Call For Impact: la maggior parte (circa il 70%) sono start-up innovative ma sono presenti anche società benefit, imprese sociali, cooperative e benefit corporation.

«I risultati della prima call dimostrano che in Italia c’è un forte potenziale di imprenditoria sociale che necessita delle condizioni abilitanti per poter crescere ed esprimersi al meglio. Con Get it! intendiamo rispondere a questa esigenza, rilanciando la seconda call con l’obiettivo di esplorare il mondo delle innovazioni tecnologiche di supporto al Terzo Settore, aprendoci anche alle migliori pratiche provenienti dall’estero», sostiene Rinaldo Canzi, per Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

«Siamo molto orgogliosi dei risultati della prima call di Get it! perché evidenziano la capacità di Cariplo Factory di intercettare, su tutto il territorio nazionale, realtà ad alto potenziale anche nel campo dell’innovazione sociale. Sono convinto che la call sulle tecnologie abilitanti sia un tassello decisivo per il progetto Get it! perché la trasformazione digitale rappresenta il principale driver per la crescita e lo sviluppo anche nel Terzo Settore», aggiunge Riccardo Porro, Direttore Operativo di Cariplo Factory.

Nel corso del 2018 Get it! si farà promotrice di altre 3 Call For Impact per affrontare le più importanti sfide sociali, ambientali e culturali del nostro Paese.

In particolare:

  • Call For Impact | Turismo Sostenibile/Accessibile e Valorizzazione del Patrimonio Culturale
  • Call For Impact | Smart Cities & Mobility Action, Food & Environment
  • Call For Impact | Education & Job Opportunities

Tutte le La Call For Impact di Get it! (a cui è possibile applicare sia in italiano sia in inglese sul sito getit.cariplofactory.it) sono aperte a team di innovatori e start-up che generino impatto socialeculturale o ambientale intenzionale nelle diverse aree di interesse e abbiano nel team almeno una persona di età inferiore ai 35 anni.

Per ogni Call saranno individuati, attraverso un processo di selezione, fino a un massimo di 10 team/start-up che accederanno a un percorso di accelerazione o incubazione, che si terrà presso uno dei partner della rete di Get it!, sulla base delle specifiche esigenze dei soggetti selezionati e della loro localizzazione geografica.

Al termine del percorso di incubazione o accelerazione, i team/start-up avranno accesso a una mentorship dedicata per usufruire di ulteriori consulenze e di servizi per lo sviluppo del proprio progetto d’impresa.

Gli obiettivi di Get it! sono:

  • Incentivare la nascita di nuove realtà innovative in grado di generare impatto sociale intenzionale;
  • Contribuire alla crescita di organizzazioni a impatto sociale con modelli di business sostenibili;
  • Supportare gli incubatori/acceleratori partner perché possano sostenere le migliori palestre imprenditoriali.

Candida subito il tuo progetto!