Food e slow mobility, i focus della call per lo sviluppo dell’area Corvetto-Chiaravalle

Lug 1, 2021Get it!, Get it! For, Get it! For LCI, News

Fino al 27 settembre è possibile candidare la propria idea o impresa a impatto alla call di Get it! for Lacittàintorno.

L’iniziativa nasce su impulso di Fondazione Cariplo nell’ambito del programma intersettoriale Lacittàintorno e si sviluppa attraverso Get it!, il percorso di empowerment e impact investing per idee e start-up realizzato da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in collaborazione con Cariplo Factory. La call mira a incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali a impatto sociale già attive o da implementare nell’area Corvetto-Chiaravalle, che siano in grado di creare opportunità lavorative accessibili ai giovani e trasformarle, nel lungo periodo, in posizioni lavorative stabili.

Le aree di interesse

I temi focus della call sono rappresentati dalle aree food & slow mobility, individuati grazie alla ricerca condotta dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano (DAStU) su incarico di Fondazione Cariplo come sistemi di opportunità emergenti per l’area Corvetto Chiaravalle. Le potenzialità imprenditoriali derivanti dallo sviluppo della filiera agro-alimentare e della mobilità lenta costituiscono, infatti, delle specifiche vocazioni del territorio, confermate dal workshop di comunità che si è tenuto lo scorso 21 giugno in modalità online.

La call for impact, infatti, di Get it! For Lacittàintorno mira a incentivare lo sviluppo di idee e startup/imprese che siano in grado di proporre soluzioni innovative nelle seguenti aree di interesse:

– food, con particolare attenzione sia allo sviluppo e alla salvaguardia della filiera agroalimentare locale e dell’agricoltura periurbana – incidendo sui processi di produzione, trasformazione, vendita e somministrazione di cibo –, sia alla cura del territorio e delle risorse idriche (“servizi ecosistemici resi dall’agricoltura”);

slow mobility, con focus sul design e l’attivazione di servizi per promuovere e valorizzare la fruizione dei percorsi di mobilità ciclo-pedonale, aumentando la ricettività del territorio (ad es. soluzioni per il cicloturismo urbano ed extraurbano)

Le strategie progettuali di intervento della call sono state costruite con lo scopo di trattare contemporaneamente più questioni rilevanti:

  1. Intercettare le grandi occasioni territoriali per favorire dinamiche di ridistribuzione, sviluppo locale e nuovo radicamento;
  2. Valorizzare e potenziare la dimensione periurbana dell’abitare, attraverso la fruizione, la cura e la produttività degli spazi aperti;
  3. Rafforzare i legami infra-comunitari, valorizzando saperi e competenze, ampliando i percorsi di capacitazione culturale e rinnovando la narrazione territoriale.

Per consultare il bando e candidarti alla call CLICCA QUI!