Get it! FOR lacittÀintorno

La call per idee e start-up attive nell’area Corvetto-Chiaravalle

Call for impact

Candidati entro l’11 ottobre 2021

Il programma supporta progetti imprenditoriali sostenibili e ad alto impatto sociale, in grado di contribuire allo sviluppo del tessuto socio-economico dell’area Corvetto-Chiaravalle a Milano.

Raccolta candidature

entro l’11 ottobre

Valutazione candidature

entro fine ottobre

PERCORSI DI EMPOWERMENT

da novembre

INVESTOR DAY

entro giugno 2022

Get it! for Lacittàintorno nasce su impulso di Fondazione Cariplo nell’ambito del programma intersettoriale Lacittàintorno e si sviluppa attraverso Get it!, il percorso di empowerment e impact investing per idee e start-up realizzato da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in collaborazione con
Cariplo Factory. La call mira a incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali a impatto sociale da implementare nell’area Corvetto-Chiaravalle, che siano in grado di creare opportunità lavorative accessibili ai giovani e trasformarle, nel lungo periodo, in posizioni lavorative stabili.

La call di Get it! for Lacittàintorno è focalizzata sulle aree di interesse food e slow mobility ed è aperta a tutti, con particolare attenzione a idee e startup/imprese promosse da giovani aspiranti imprenditori, ricercatori e studenti.    Le iniziative selezionate dal programma avranno accesso a percorsi di incubazione/empowerment e mentorship “su misura”, unitamente alla possibilità di partecipare all’Investor Day previsto per il 2022 per beneficiare di un investimento “impact” da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

– Per ricevere supporto nella candidatura: info@fsvgda.it

IL CONTESTO

L’iniziativa si innesta all’interno de Lacittàintorno, il programma di Fondazione Cariplo che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare “nuove geografie” cittadine.

Nell’ambito del programma, il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano (DAStU), su incarico di Fondazione Cariplo, ha realizzato un percorso di ricerca territoriale interattiva sulle aree Corvetto-Chiaravalle, Via Padova e Adriano. I settori con maggior potenziale per l’area Corvetto Chiaravalle sono stati individuati in quelli del cibo (produzione, trasformazione, vendita, somministrazione) e del cicloturismo urbano ed extraurbano.

Nell’area Corvetto-Chiaravalle i processi di rigenerazione attivati grazie al programma Lacittàintorno hanno fortemente risentito dell’emergenza COVID-19, facendo emergere la necessità di offrire un ulteriore supporto allo sviluppo del tessuto imprenditoriale e di nuove opportunità lavorative nel quartiere: l’iniziativa realizzata con Get it! risulta strategica per il raggiungimento di tali obiettivi.

Pronti, partenza ... via!

Invia la tua candidatura tramite la piattaforma F6s

Ultimi aggiornamenti