Get it! for Lacittàintorno approda all’Investor Day

Ott 17, 2022Get it!, Get it! For, Get it! For LCI, News

Sono 7 i progetti innovativi e ad alto impatto sociale che parteciperanno all’Investor Day di Get it! For Lacittàintorno. L’evento si terrà presso la sede di Cariplo Factory, mercoledì 9 novembre dalle ore 12.30 alle 16.30.

GET IT! FOR LACITTÀINTORNO

 

Get it! for Lacittàintorno è stato lanciato il 29 giugno 2021 e si è concluso con successo l’11 ottobre 2021, registrando 52 candidature (40 afferenti alla categoria “imprese”, 12 per la categoria “idee”). L’iniziativa nasce su impulso di Fondazione Cariplo nell’ambito del programma intersettoriale Lacittàintorno e si sviluppa come progetto pilota attraverso Get it!, il percorso di empowerment e impact investing per idee e start-up realizzato da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in collaborazione con Cariplo Factory. L’iniziativa si propone di incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali a impatto sociale nelle aree food e slow mobility già attive o da implementare nell’area Corvetto-Chiaravalle, che siano in grado di creare opportunità lavorative accessibili ai giovani e trasformarle, nel lungo periodo, in posizioni lavorative stabili.

Dopo aver affrontato i percorsi di incubazioneaccelerazione e mentorship, realizzati nell’ambito di Get it!, 7 tra le migliori idee e start-up a impatto, scelte nel corso del Selection Day, sono pronte a partecipare all’Investor Day.

Ancora una volta, al termine della pitch session saranno annunciate le “Best Startup For Impact”, che beneficeranno di un investimento in equity da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, erogati in una logica di impact investing.

LE START-UP PRESENTI ALL’INVESTOR DAY

 

ACME21

ACME 21 nasce nel 2017 con lo scopo di apportare innovazione nel mondo degli insetti impollinatori. La società ha creato due brand che si rivolgono a due diversi target di clientela: (i) Beeing, per apicoltori urbani hobbisti e progetti sociali e di sostenibilità delle aziende; (ii) Bu[zz]up, per il settore B2B di apicoltori, agricoltori e aziende di produzione agroalimentare.

BLABAR

Pommo.it è il marketplace creato da BlaBar Srl e dedicato alle botteghe alimentari di qualità alle quali offre una vetrina online tramite cui il cliente può acquistare prodotti scelti da diversi negozi e riceverli a casa in un’unica consegna programmata a seconda delle esigenze. Le botteghe di Pommo sono, ad esempio, Macellerie, Fruttivendoli e Verdurieri, Pescherie, Gelaterie artigianali, Panetterie e Cioccolaterie.

CO-COOKING LAB

Co-Cooking Lab S.r.l. Impresa Sociale promuove laboratori di cucina etnica e circolare per organizzazioni e privati, tenuti da cuochi appartenenti a fasce fragili, che utilizzano prevalentemente eccedenze alimentari locali. I laboratori si svolgono presso i locali mensa delle organizzazioni e/o strutture idonee già presenti sul territorio.

ECOSKATE

Ekoskate organizza corsi di skateboard per tutte le età, con l’obiettivo di insegnare a muoversi in maniera sostenibile sul territorio. Inoltre, l’associazione realizza tavole da skateboard riciclando tappi di plastica, in ottica di economia circolare e propone progetti scolastici per sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della mobilità sostenibile, del riciclo e del riuso.

HEXAGRO URBAN FARMING

Hexagro, nata nel 2016 come Società Benefit, sviluppa e commercializza orti verticali modulari e scalabili che consentano a chiunque di coltivare prodotti freschi in ogni spazio. Attualmente la società offre due prodotti: (i) Living Farming Tree, orto indoor automatizzato che utilizza la tecnologia aeroponica e (ii) Poty, sistema pensato per spazi aperti coperti (es. terrazzi) con irrigazione automatica e guida digitale di coltivazione.

IPPOPIPPO GIOCHI E CAVALLI A.S.D. 

Il Branco è un’iniziativa promossa da Ippopippo Giochi e Cavalli ASD, che mira a sviluppare socialità inclusiva, rispetto e conoscenza del mondo animale e valorizzazione del territorio attraverso l’equitazione naturale. L’offerta è attiva all’interno di Casa Chiaravalle e spazia da corsi individuali e di gruppo, attività ludico-educative sino a percorsi equituristici rivolgendosi a tutti, con particolare attenzione ai soggetti in condizione di vulnerabilià.

MADRE PROJECT

Madre Project, Scuola del Pane e dei Luoghi, è un’iniziativa ideata da Terzo Paesaggio, una nuova scuola di alta formazione che mette al centro la relazione tra pane, città e impresa; un nuovo programma culturale che pensa (con) il pane, rivolto a chi è in transizione o alla ricerca di una nuova condizione di lavoro e di vita.

AGENDA

12.30 | Registrazioni

13.00 | Lunch break

14.30 | Introduce – Francesco Surace – Responsabile Comunicazione, FSVGDA

14.40 | Andrea Rebaglio – Vicedirettore Area Arte e Cultura, Fondazione Cariplo

14.45 | Marco Gerevini – Consigliere Delegato, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

14.50 | Danila Zammitti – Head of Impact Innovation, Cariplo Factory

14.55 | Pitch Session

16.25 | Proclamazione – “Best Start-up For Impact”

16.30 | Chiusura evento

 

NB: E’ possibile partecipare alI’nvestor Day di Get it! for Lacittàintorno solo ed esclusivamente in qualità di investitori previo invio di una richiesta di partecipazione all’indirizzo: info@fsvgda.it